Analisi ambientali

Il laboratorio, costituito da una divisione chimica ed una microbiologica è dotato di strumenti moderni e personale adeguatamente formato, che esegue analisi chimiche e microbiologiche su acque, terreni, rifiuti, secondo i requisiti delle attuali normative vigenti e mediante l’utilizzo di metodiche ufficialmente riconosciute.

Analisi ambientali

Il laboratorio, costituito da una divisione chimica ed una microbiologica è dotato di strumenti moderni e personale adeguatamente formato, che esegue analisi chimiche e microbiologiche su acque, terreni, rifiuti, secondo i requisiti delle attuali normative vigenti e mediante l’utilizzo di metodiche ufficialmente riconosciute.

Emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera rappresentano uno degli aspetti di maggiore impatto ambientale ad opera delle realtà produttive. Per le aziende, le emissioni di polveri, fumi e vapori sono severamente regolamentate da norme che prevedono procedure di autorizzazione, controlli, analisi e comunicazioni periodiche alle autorità preposte alla vigilanza (D.Lgs 152/06 e D.Lgs 128/10).

 Il team di STA Servizi Tecnico Analitici è composto da tecnici specializzati in grado di operare su scenari differenti, 

dalle piccole e medie aziende soggette ad autocontrolli (cartiere, fonderie, verniciatura, cementifici ecc.), fino ai grandi impianti industriali, come ad esempio impianti di incenerimento, grandi impianti di combustione, acciaierie, raffinerie e industrie petrolchimiche.

Il laboratorio effettua campionamenti e analisi delle emissioni in atmosfera: sia convogliate che diffuse. Attraverso le analisi determiniamo la presenza e la concentrazione di polveri, fumi, metalli, nebbie oleose, acidi inorganici, diossine ecc.

Acque

Analisi dei parametri chimici microbiologici di acque destinate al consumo umano, di acque di scarico prodotte da stabilimenti industriali o assimilate all’urbano in pubblica fognatura o in acque superficiali, di acque sotterranee e analisi di acque di piscina:

 

I controlli chimici e microbiologici sulle acque potabili delle sorgenti e dei pozzi consentono di monitorare il livello di salubrità dell’acqua destinata al consumo umano e di individuare eventuali fattori inquinanti.

Per il controllo della qualità delle acque di falda si eseguono campionamenti che consentono di verificare se sono presenti metalli pesanti, sostanze chimiche, organiche o batteri patogeni.

Le analisi delle acque reflue provenienti da impianti industriali e di depurazione consentono di definire la loro composizione e le loro caratteristiche chimiche e biologiche. Queste informazioni consentono di scegliere il trattamento di depurazione più efficace.

Il monitoraggio delle acque superficiali viene condotta a diverse profondità nei fiumi, nei laghi e lungo le coste per valutare l’impatto delle attività industriali e agricole sulle popolazioni ittiche e sulla fauna acquatica.

Analisi delle acque di balneazione e delle acque delle piscine, che devono rispettare rigorosi requisiti di sicurezza igienica stabiliti dalla normativa di riferimento Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003. I controlli riguardano le acque di approvvigionamento degli impianti, i controlli periodici delle acque di vasca e dei parametri derivanti dalle sostanze sanificanti dosate nei circuiti di trattamento delle acque di piscina.

Suolo e terreni

Le sostanze contaminanti alterano le proprietà del suolo e dei sedimenti, creando situazioni di pericolo per l’uomo e per gli altri organismi viventi, rendendoli meno adatti ad ospitare le piante e gli animali.

Indagini analitiche sui terreni, mediante protocolli di analisi di alta qualità, permettono di prendere decisioni basate su dati scientificamente difendibili per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della sicurezza dei cittadini.

Le analisi sono di supporto alla gestione delle analisi di rischio e garantiscono la piena comparabilità con le analisi di verifica eseguite dagli Enti di Controllo.

Servizi Tecnico Analitici esegue campionamenti e analisi sia in siti contaminati, al fine della verifica del loro grado di contaminazione, sia in aree non contaminate al fine di verificare il possibile riutilizzo del terreno ottenuto da opere di escavazione.

I principali test effettuati comprendono:

Amianto

L’attività del laboratorio nella ricerca e analisi dell’amianto propone una vasta gamma di metodiche che permette di spaziare dalla ricerca delle fibre aero disperse confinate in ambiente di lavoro, alle analisi su materiali massivi o terreni, piuttosto che alla ricerca di fibre libere nelle acque.

Per individuare la presenza di amianto ci avvaliamo di analisi in laboratorio secondo:

il metodo SEM che identifica chimicamente le fibre analizzate e la loro morfologia;

Il metodo MOCF che identifica morfologicamente le fibre analizzate.

Legionella

La determinazione di Legionella e la sua successiva sierotipizzazione sono eseguite con metodica accreditata presso il nostro laboratorio.

I risultati delle analisi consentono, in accordo con le Linee Guida della normativa vigente, di definire il rischio e di predisporre il piano di prevenzione relativo a:

  • misure impiantistiche da adottare

  • tipologia e frequenza degli interventi di manutenzione/sanificazione

  • quantificazione e frequenza dei campionamenti (acqua/aria) necessari alla verifica dell’efficacia degli interventi di prevenzione adottati

 

  • idoneità dei rifiuti da riciclare.

Rifiuti

Ogni attività produttiva comporta la produzione di rifiuti solidi e liquidi che devono essere classificati. Il nostro laboratorio fornisce servizi di analisi e assistenza per i programmi di gestione dei rifiuti.

I nostri test sui rifiuti riguardano:

la caratterizzazione;

la classificazione come rifiuto non pericoloso o pericoloso, con la definizione delle classi di pericolosità;

la destinazione finale se da smaltire o recuperare;

idoneità dei rifiuti da riciclare.